Friday, January 7, 2011

Pasta con le sarde

Questo è un piatto completo della tradizione palermitana presto approdato nel trapanese dove subito sono state apportate delle varianti. Vi presento la mia Pasta con le sarde.
Per preparare un buo sugo per 4 persone occorrono:
- 1kg di sarde fresche
- 4 sarde salate
- 1/2 cipolla bianca
- 20gr di "passulina" o uva sultanina
- 10gr di pinoli
- un bul ciuffo di finocchietto selvatico
- 200gr di salsa di pomodoro o volendo un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 500gr di bucatini
- peperoncino sale e olio q.b.

Si procede così:
1) In un a pentola capiente, dove poi butteremo i bucatini, mettere abbondante acqua salata e fare cuocere al dente il fionchhietto. appena cotto lo tireremo fuori e lo tritureremo con un coltello da cucina.
2) In un tegame faremo sciogliere le quattro sarde salate opportunamente pulite e prive di lisca e ad opeazione ultimanta faremo appassire la cipolla tritata finemente.
3) A questo punto dopo aver pulito le sarde (se non si è molto pratici è meglio farsele aprire dal pescivendolo e dopo semmai operare una seconda pulitura togliendo se possibile la pellicina azzurra) aggiungerle in tegame assieme ai pinoli all'uva passa, al finocchietto e alla salsa di pomodoro. Mescolare con una paletta di leggo e aggiungere due bicchieri di acqua di cottura del finocchietto, portare a bollore coprie con un coperchio e a fuoco lento far cuocere per circa un'ora aggiustando di sale e mescolando di tanto in tanto. Se  il sugo dovesse asciugarsi aggiungere acqua di cottura del finocchietto.
4) I bucatini devono essere "calati" nell'acqua di cottura del finocchietto e scolati al dente. Vanno poi saltati con abbondante "suku"  e serviti così semplicemente o se si vuole con "mollica atturrata".

No comments:

Post a Comment