Thursday, January 20, 2011

Polpette di pesce

I pesci migliori da utilizzare per le polpette di pesce sono nell'ordine:
le sarde, il tonno e il pesce spada.
Il tonno è un pesce di periodo così come il pesce spada che però, ormai, si trova quasi sempre nelle migliori pescherie. La sarda invece è reperibile tutto l'anno, ma è più laboriosa e molto più economica.
Per un ottimo risultato anche in termini di quantità occorrono:

- 1 kg. di sarde o 1/2kg di tonno o 1/2kg di pesce spada;
- la mollica rafferma di 1/2 kg di pane o volendo 300gr di pancarrè;
- 50 gr. di mandorle abbrustolite tritate a pezzettini rudimentali;
- 1 uovo intero e 1 tuorlo;
- 2 cucchiai di parmigiano e uno di pecorino;
- 2 spicchi di aglio;
- qualche rametto di menta;
- 1 litro di salsa di pomodoro;
- sale pepe olio extra vergine di oliva  q.b.
- 1/2 cipolla;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 bicchiere di vino;
- un ciuffo di prezzemolo.

1a) E allora se abbiamo il tonno o  il pesce spada diventa tutto più semplice perché basta tritarlo ed abbiamo il pesce pronto.
1b) Se invece abbiamo le sarde queste vanno pulite, private della pancia e della testa, aperte a libro e poi ripulite una seconda volta ottenendo da una sarda due filetti di cui toglieremo anche la pellicina azzurra e ogni sorta di spina o altro. Finito questa operazione il tritato, volendo si può ottenere anche con una lavorazione a mano.
2) Fatto questo dovremo ottenere una pagnotta ammollando la mollica nel latte, alle uova e aggiungendo i due formaggi, le mandorle tritate, i due spicchi di aglio tritato finemente e un po' di pepe avendo cura di aggiustare la "pagnotta", che deve essere consistente ma non dura, con un po' di sale.
3) Ottenuto l'impasto o "pagnotta" procediamo a fare le polpette. Per prima cosa ci bagneremo le mani con il vino per evitare che l'impasto si appiccichi tra le mani e le palline non raggiungano la giusta forma.
4)Ottenute le polpette in un tegame basso o se volete una padella però di medie dimensioni porteremo l'olio a temperatura. L'olio deve essere alto almeno mezzo centimetro. A una a una caleremo le polpette dando loro la giusta doratura.
Abbiamo ottenuto un primo risultato che può essere servito come antipasto.

Consiglio: Il tocco finale  è questo.
In un tegame, questa volta capiente soffriggeremo la cipolla con un pizzico di peperoncino e butteremo giù la salsa di pomodoro e un rametto di menta portandola a  mezza cottura e aggiustandola di sale. A questo punto le polpette saranno immerse nella salsa e cucinate per altri quindici minuti. Infine a fuoco spento aggiungere altre dieci foglie di menta spezzettata a mano.
   

No comments:

Post a Comment