Sunday, June 5, 2011

Minestrina di astice (lenfatu a bioru)

Ingredienti:

- 1kg di astici
- 4 cipolle lunghe (altrimenti una cipolla bianca)
- 1litro e 1/4 di passata di pomodoro
- 2 litri d'acqua
- un pugno di mandorle bianche
- 6 spicchi di aglio
- 6 foglie di alloro
- mezzo dito di cannella in bacchetta
- un bel pugno di prezzemolo (solo foglie)
- un cucchiaino raso di pepe nero
- sale q.b.

Procedimento:

1) Soffriggi in un tegame capiente la cipolla ( meglio, in questo periodo si trovano, quattro cipolle lunghe tagliate a pezzettini).
2) Quando la cipolla è appassita aggiungere la passata di pomodoro e portare a cottura come se dovessi fare una normale salsa di pomodoro (sono sufficienti dieci minuti) e dunque aggiustare di sale
3) Quando la salsa di pomodoro è pronta aggiungere i due litri d'acqua, mettere coperchio e a fuoco vivace portare a bollore
4) Nel frattempo in un frullatore avrai disposto le mandorle bianche, l'aglio, l'alloro, il prezzemolo, la cannella, il pepe e un cucchiaino di sale. 
5) Attiva il frullatore e ottieni una crema verde che avrai cura di aggiungere al brodo che nel frattempo avrà raggiunto il bollore
6) Continuare dunque la cottura fino a che il brodo riprenderà il bollore e buttare dentro l'astice. (Se in pentola ci saranno problemi spezzagli le gambe e abbiamo risolto). Se la crema frullata rimane in parte attaccata al vaso del frullatore sciacquare il vaso dentro il brodo. La cottura dell'astice, a fuoco vivace e con coperchio messo deve essere raggiunta in venti minuti.
7) Alla fine dell'operazione togliere l'astice e colare il brodo anche in uno scolapasta a maglia un po' più fitta e disporre il brodo nella pentola di cottura della pasta avendo cura di metterne una parte (mezzo litro in un tegamino)
8) Quando l'acqua bolle, calare lo spaghetto sminuzzato non più di mezzo chilo (se hai fame nel frattempo magia pane) e mantenere il fuoco non molto vivace ma sempre ardito avendo cura di rimestare con un cucchiao di legno di tanto in tanto. Se si dovesse restringere troppo utilizza il brodo che hai risparmiato n precedenza.

Il risultato  finale deve essere di un brodo cremoso e non  troppo liquido. Il brodo di riserva serve a regolare il tutto e comunque sarà in ogni caso gradito. Le famose zampe rotte le puoi pulire e spezzettarvi il contenuto nella minestra.

Consiglio:
Ultima chicca prima di servire. Un bel pugno di mandorle da tostare in forno. Dopo fredde spezzettare a pezzettini piccoli e servire la minestrina con l'aggiunta di un cucchiaio di mandorle tritare e tostate. 

Finirà a pugni. Buon appetito (e buona fortuna).

No comments:

Post a Comment